Anche quest’anno il Comune di San Giuliano Milanese aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione “Illumina Novembre”, promossa da ALCASE Italia e dedicata alla lotta contro il cancro al polmone. Giunta alla sua undicesima edizione, l’iniziativa – dal titolo “Insieme nella luce, respirando speranza” – mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle forme tumorali più diffuse e a combattere lo stigma che ancora la circonda.
In Italia il tumore al polmone rappresenta la terza neoplasia per incidenza e la prima causa di morte oncologica negli uomini, ma i progressi scientifici stanno cambiando lo scenario: negli ultimi anni la mortalità è diminuita del 46,4% tra le donne e del 35,5% tra gli uomini sotto i 50 anni, grazie all’innovazione terapeutica, ai farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia.
La campagna vuole ricordare l’importanza della diagnosi precoce, dei test genomici e delle nuove tecniche mini-invasive, che aumentano le possibilità di guarigione e migliorano la qualità di vita dei pazienti.
Dal 12 al 30 novembre 2025, l’Amministrazione Comunale esporrà il manifesto ufficiale dell’iniziativa incorniciato da luce bianca presso l’ingresso del Palazzo Comunale di via E. De Nicola 2, e presso SpazioCultura in piazza della Vittoria, in segno di adesione al messaggio di speranza promosso da ALCASE.
Con questa adesione, San Giuliano Milanese si unisce alle tante città italiane che illumineranno monumenti, palazzi e piazze in bianco, colore simbolo della lotta contro il cancro al polmone, per dare luce alla speranza e respirare insieme fiducia nel futuro.
Dichiara il Sindaco, Marco Segala: “Siamo orgogliosi di sostenere anche quest’anno ‘Illumina Novembre’. È un gesto simbolico ma importante per ribadire che la diagnosi di tumore al polmone non è una condanna: grazie ai progressi della ricerca e alla prevenzione, oggi ci sono concrete possibilità di cura e di vita. Il nostro contributo è un modo per diffondere fiducia e sensibilizzare la comunità su una patologia che può colpire chiunque, non solo i fumatori.”
*ALCASE è l’acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education). ALCASE Italia è la prima organizzazione no profit italiana esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre a organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 25 anni su tutto il territorio nazionale. Sito web www.alcase.it