In occasione della Giornata mondiale del diabete*, che ogni anno ricorre il 14 novembre con lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini su questa patologia, il Comune di San Giuliano inaugura la “Panchina Azzurra per il Diabete tipo 1”, promossa da ILLUMA ODV.
La cerimonia si terrà sabato 16 novembre, alle ore 11, nei giardini di via Pellico, a Sesto Ulteriano. Sarà inoltre posata una targa didascalica con utili dettagli per conoscere meglio questa patologia.
“La Giornata Mondiale del Diabete – sottolinea Jessica Nobili assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Giuliano Milanese – è un’importante occasione per sensibilizzare sulla prevenzione, la gestione e la cura del diabete in generale, una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il pianeta. Con 62 milioni di persone affette da diabete in Europa, di cui oltre 4 milioni in Italia, questa patologia rappresenta la quarta causa di morte a livello globale. Ringraziamo l’associazione ILLUMA ODV per il prezioso contributo alla sensibilizzazione su questa patologia che si concretizza con la posa della Panchina Azzurra nel nostro Comune: tramite questo simbolo, vogliamo ribadire l’importanza di una diagnosi precoce e del trattamento tempestivo, che sono elementi cruciali per evitare gravi complicazioni legate al diabete, come malattie cardiovascolari, danni ai reni, perdita della vista e neuropatie. In particolare, il diabete mellito di tipo 1 (circa il 10% dei casi di diabete) è una patologia cronica, autoimmune, dipendente da un’alterazione del sistema immunitario, che insorge, di solito, in giovane età e l’unico trattamento possibile è quello con insulina, dato che può essere difficilmente prevenuto, in quanto sono ancora poco chiari i fattori di rischio. In questa settimana, infine, segnaliamo le numerose iniziative organizzate dall’ASST Melegnano Martesana sul territorio del Sud Milano, che sono un’opportunità per la tutela della salute di tutti noi”.
* Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, la sua prevenzione e gestione. La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che nel 1921, con il suo allievo Best, isolò l’insulina, permettendo la sopravvivenza dei malati di diabete mellito. Il 20 dicembre 2006 l’assemblea generale delle Nazione Unite ha adottato la risoluzione 61/225 che sancisce la Giornata Mondiale del Diabete come giornata ufficiale dell’ONU e riconosce il diabete come “una malattia cronica, invalidante e costosa che comporta gravi complicanze”.