Per accedere alla prestazione la donna deve possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della domanda:
L’Assegno di Maternità di base (AMB) è concessa alle donne che:
Per accedere alla prestazione occorre inviare, con anticipo di almeno 15 giorni prima della scadenza del termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento, una email al Comune indirizzata a: ufficio.sostegnoreddito@comune.sangiulianomilanese.mi.it, specificando:
allegando i documenti indicati di seguito, nella sezione "Cosa serve".
Ricevuta l’e-mail dell’utente, il Comune verificherà la completezza delle informazioni, dei documenti allegati e la sussistenza dei requisiti d’accesso alla prestazione.
Se i requisiti risulteranno soddisfatti la richiedente sarà convocata in Comune per firmare il modulo della domanda predisposto e precompilato dall'Ente ed infine riceverà, via e-mail, riscontro di avvenuta registrazione della pratica.
Qualora dai controlli emerga la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni, si procederà alla revoca del beneficio ed all'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 76 del DPR 445/2000.
Per ogni evento (nascita, adozione o affidamento) si può presentare una sola domanda.
La richiedente è tenuta a comunicare tempestivamente al Comune alla e-mail: ufficio.sostegnoreddito@comune.sangiulianomilanese.mi.it, ogni modifica intervenuta successivamente alla presentazione della domanda relativa alla residenza ed al codice IBAN auto certificati, utilizzando i moduli di seguito indicati.
- Allegare alla domanda i seguenti documenti in formato PDF (non saranno accettati documenti in altro formato, ad esempio fotografico Jpeg, png, ecc):
IMPORTANTE:
- Per comunicare al Comune eventuali modifiche intervenute successivamente alla presentazione della domanda utilizzare i moduli :“Modulo di comunicazione di cambio residenza” e/o “Modulo di comunicazione aggiornamento del codice IBAN”, in allegato, oppure ritirarli all'ingresso del Comune in via De Nicola, 2.
L'assegno è concesso dal Comune, ma è l'INPS che provvede al pagamento. Dopo la chiusura del bando, il Comune effettua i controlli e, conclusi i medesimi, provvede a concedere o negare l'assegno. In caso di concessione i dati degli aventi diritto sono trasmessi all'INPS che provvederà al pagamento sul c/c bancario o postale dichiarato del richiedente.
La domanda di assegno di maternità di base 2024 è presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio di 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna nel caso di adozione o affidamento.
E’ possibile aggiungere integrazioni alla domanda già presentata, ma queste devono essere fatte entro il termine di 6 mesi dalla data di nascita del bambino o dalla data dell’ingresso in famiglia del minore adottato o affidato, salvo quanto sopra precisato nel caso di attesa di permesso di soggiorno.
In caso di concessione l'INPS provvederà al pagamento entro 45 giorni dalla data di ricezione dei dati.
L'importo dell'assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell'indice ISTAT.
Per l'anno 2024 l'importo dell’assegno maternità, se spettante in misura intera, è pari a complessivi euro 2.020,85, erogati in una unica soluzione (euro 404,17 mensili x 5 mensilità).
NORMATIVA
- Art. 74 del D. Lgs. n. 151 del 26 marzo 2001
- D.P.C.M. 21 dicembre 2000 n. 452;
- DPCM 159/2013;
- Direttiva 2011/98/UE
- D. Lgs. 286/1998