Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese.
Registrandosi al portale “Anagrafe online” è possibile visualizzare e richiedere i certificati anagrafici ed elettorali (consultare l’elenco in fondo alla scheda) per se stessi, per un componente del nucleo familiare o per altre persone residenti a San Giuliano Milanese di cui si conoscono i dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita o codice fiscale), indicandone l’uso. E’ possibile anche scaricare le autocertificazioni.
E possibile scaricare online alcuni certificati anagrafici anche grazie al nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente – ANPR del Ministero dell’Interno (vedere scheda correlata).
Dal portale “Anagrafe on line” si può anche richiedere il cambio di via o residenza; per tutte informazioni consulta la scheda correlata.
Per stampare il certificato, selezionare la voce “Certificazione On Line”, indicare per chi lo si richiede, scegliere il tipo di certificato e l'uso tra quelli indicati.
Il certificato che verrà stampato includerà il timbro digitale: un codice a barre, che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità.
E' possibile scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilata dall'apposita sezione “Autocertificazioni”.
E' possibile:
stampare alcuni certificati (consultare l’elenco in fondo alla scheda);
visualizzare i dati anagrafici nella loro completezza e le situazioni storiche di residenza e dei documenti posseduti;
elaborare, compilare e stampare le autocertificazioni.
Rilascio immediato.
I certificati attestanti stati e fatti personali (nascita, morte ecc...) non suscettibili di modifiche hanno validità illimitata.
Gli altri certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio, a meno che eventuali disposizioni normative o regolamentari non ne prevedano una durata maggiore.
Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti online non sono dovuti i diritti di segreteria.
I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo, L.405/90-
I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16 euro che dovrà essere applicata a cura del cittadino nell'apposito spazio in alto a destra del certificato. La data di emissione della marca da bollo dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva). Bisognerà essere già in possesso della marca da bollo anche perché il portale ne richiede il codice e la stessa andrà annullata il giorno di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data.
Solo per alcuni usi che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo (vedere l'elenco in allegato).
Questi i certificati richiedibili on line:
- di Stato Civile: nascita, matrimonio, unione civile e morte, se l'atto è presente nei registri del nostro Comune, in alternativa è possibile chiedere la risultanza anagrafica presso gli Sportelli dei Servizi Demografici;
- Anagrafici:
N.B. Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati. Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi”.