Ai cittadini italiani, fin dalla nascita.
Il passaporto è un documento di viaggio, di identità e riconoscimento, è personale e serve a controllare le persone in entrata e uscita dal paese.
Il passaporto elettronico rilasciato dalla Questura è dotato di un microprocessore contenente i dati anagrafici, la fotografia del titolare del documento, l’indicazione dell’autorità che lo ha rilasciato, ed è costituito da 48 pagine.
Con la nuova normativa per il rilascio del passaporto è obbligatoria l’acquisizione della firma e, dal dodicesimo anno di età, delle impronte digitali.
Per richiederlo è necessaria una prenotazione sul sito della Questura: www.passaportonline.poliziadistato.it.
Il servizio:
Un appuntamento in Questura per fare il passaporto.
Il passaporto vale 10 anni e non è rinnovabile alla scadenza.
Per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto ha validità di 3 anni, mentre dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni.
- Per il genitore richiedente con figli minori è necessario l’assenso dell’altro genitore. In mancanza dell’assenso occorre il nulla osta del giudice tutelare. Il nulla osta non occorre qualora il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio. Il richiedente è tenuto a specificare se è titolare di potestà su minori nati da altre situazioni familiari legali o di fatto.
- Ogni volta che un minore di anni 14 viaggia all'estero, ovvero fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una dichiarazione di accompagnamento, in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e da sottoporre all’Ufficio Passaporti, che rilascerà relativa autorizzazione.
- Per tutte le altre informazioni si rimanda al sito della Polizia di Stato questure.poliziadistato.it.
_______________
In alcuni Comuni è anche possibile richiedere il Passaporto alle Poste, se si rientra in quelli abilitati al progetto . Il costo aggiuntivo è di 14,20 euro per il servizio di raccolta richiesta e inoltro all’ufficio di Polizia competente. Il ritiro può avvenire allo sportello o, su richiesta, anche a domicilio.
Grazie a una convenzione con Poste Italiane, è possibile richiedere il recapito a domicilio al costo di 9,05 euro da pagare in contrassegno al momento della consegna.