Chiedere l'esercizio del potere sostitutivo

Servizio attivo

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, gli interessati possono rivolgersi ai soggetti di seguito citati.


A chi è rivolto

Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza per ottenere un provvedimento amministrativo quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non vi abbia ancora provveduto.

Descrizione

La Giunta Comunale con Deliberazione n.135 del 30.8.2012 ha individuato il soggetto al quale attribuire il potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9 bis, della Legge 241/90, disponendo di individuare:

  1. i Dirigenti – o la Posizione Organizzativa in caso di assenza del Dirigente – quale organo cui attribuire tale potere in caso di inerzia dei rispettivi Funzionari e/o Istruttori direttivi individuati quali responsabili del procedimento per area di competenza;
  2. il Segretario Comunale l’organo cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia dei Dirigenti, o Posizione Organizzativa in caso di assenza del Dirigente, per i procedimenti di relativa competenza.

Come fare

- La richiesta di intervento sostitutivo deve essere inoltrata:

  1. in prima istanza, a Dirigenti o Posizioni Organizzative (in caso di assenza dei primi) per area di competenza del procedimento, i cui indirizzi di posta elettronica sono consultabili cliccando qui;.
  2. solo in caso di inadempienza del Dirigente, al Segretario Comunale all'indirizzo mail: segreteria@comune.sangiulianomilanese.mi.it.

La richiesta, in entrambi i casi, può essere inviata:

  • online attraverso il Portale Telematico;
  • attraverso la casella PEC del Comune: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, specificando il soggetto attivabile per la procedura prevista e riportare nell'oggetto la frase "Richiesta di intervento sostitutivo".

Cosa serve

Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Oppure compilare il seguente modulodisponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Cosa si ottiene

I soggetti sopra citati, ai quali è attribuito il potere sostitutivo, devono concludere il procedimento attraverso le strutture competenti.

Tempi e scadenze

I soggetti sopra citati, ai quali è attribuito il potere sostitutivo, devono concludere il procedimento attraverso le strutture competenti, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

NORMATIVA

-  Art 2, comma 9 bis L. 241/1990

- Deliberazione n.135 del 30.8.2012.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona