Segnalare l'irreperibilità di una persona

Servizio attivo

Una persona è irreperibile quando si allontana dal luogo di dimora abituale per un lungo periodo (almeno un anno) senza comunicare il trasferimento in un altro Comune o all'estero e non è possibile riuscire a stabilire la sua nuova dimora abituale.


A chi è rivolto

La segnalazione di irreperibilità può essere fatta:

  • dal proprietario dell’abitazione;
  • da un privato cittadino con un interesse legittimo, ad esempio per richiedere la cancellazione dallo stato di famiglia di un componente non più residente;
  • oppure da un altro ufficio comunale, un'altra Pubblica Amministrazione, un gestore di servizi pubblici (Poste italiane, Enel), la Questura o i Carabinieri a seguito di indagini.

Come fare

La segnalazione di irreperibilità va fatta all'ufficio Anagrafe del Comune.

E' possibile inoltrare la richiesta:

Cosa serve

Per l'inoltro online del modulo di segnalazione è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Oppure utilizzare la seguente modulistica disponibile anche sul Portale Telematico o ritirarla presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, la persona scomparsa è cancellata dagli iscritti all'anagrafe della popolazione residente e di conseguenza perde:

  • il diritto al voto;
  • la possibilità di ottenere le certificazioni anagrafiche;
  • la possibilità di ottenere un documento di riconoscimento;
  • l’assistenza sanitaria.

Tempi e scadenze

Nell’arco temporale di un anno, la Polizia Locale effettuerà ripetuti controlli, opportunamente intervallati, atti a verificare che il cittadino non risieda effettivamente all’indirizzo dichiarato; il procedimento si conclude al termine di tali accertamenti.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Documenti

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Lunedì-venerdì ore 8.45-12.30 Giovedì anche ore 15.45-18

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025, 17:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona