Trasferire la residenza all'estero e iscrizione all'AIRE

Servizio attivo

Il trasferimento in un paese straniero per più di 12 mesi può essere dichiarato, oltre che al Consolato/Ambasciata italiana all'estero, anche in Comune, con l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza.


A chi è rivolto

Ai cittadini italiani, residenti nel Comune di San Giuliano Milanese, che intendono trasferire la propria residenza all'estero, per un periodo superiore ad un anno.

Come fare

1) E' possibile rendere la dichiarazione direttamente al Consolato italiano dello Stato in cui si è stabilita la residenza, di regola compilando l'apposito modulo dal portale Fast-It. Per ulteriori informazioni consultare le modalità di contatto dei Consolati/Ambasciate italiane all'estero sul sito del Ministero.
In tal caso il cittadino non dovrà fare alcuna dichiarazione in Comune, ma sarà il Consolato stesso a provvedervi.

2)  Oppure è possibile presentare la dichiarazione ai Servizi Demografici del Comune:

N.B. Il cittadino ha comunque l'obbligo di recarsi entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per richiedere l'iscrizione all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (consultare le informazioni in fondo alla pagina).

Cosa serve

1) Se la dichiarazione viene resa direttamente al Consolato italiano, per la documentazione necessaria si suggerisce la consultazione del sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio di residenza.

2) In caso di dichiarazione al Comune, per l'inoltro dal Portale Telematico è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Per le altre modalità di presentazione della dichiarazione (presso lo sportello Anagrafe, via mail o per raccomandata), utilizzare il Modulo di dichiarazione trasferimento residenza all'estero, in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o tutela.
Il modulo deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni che cambiano residenza; in caso di presentazione della dichiarazione agli Sportelli, i firmatari impossibilitati a recarvisi possono sottoscrivere la dichiarazione preventivamente.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del dichiarante e di tutti coloro che si trasferiscono.

Cosa si ottiene

Sia nel caso di dichiarazione presso il Consolato italiano all'estero, che presso l'ufficio Anagrafe del Comune,  il Consolato invierà al Comune di provenienza del cittadino il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE. Il Comune dovrà provvedere,  entro due giorni dal ricevimento del modello dal Consolato, ad effettuare:

  • l'iscrizione all'Aire;
  • e la cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) per emigrazione all'estero.

L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dal Consolato italiano all’estero (senza dover fare ritorno in Italia), nonché per l’esercizio di importanti diritti, come la possibilità di:

  • votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'Unione Europea; per tutte le informazioni consultare la scheda correlata;
  • ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • rinnovare la patente di guida, nei casi previsti dalla normativa (consultare la guida per gli italiano all'estero).

Tempi e scadenze

La decorrenza dell'iscrizione all'AIRE  varia a seconda se la dichiarazione di residenza sia stata presentata presso il Consolato del paese estero di nuova residenza o all'Anagrafe del Comune di provenienza:

1) Se l'iscrizione avviene direttamente presso il Consolato del paese estero di nuova residenza, l'iscrizione decorre dalla data indicata sul modello consolare inviato al Comune.

2) Se la dichiarazione avviene presso l'ufficio Anagrafe, l'iscrizione decorre dalla data di presentazione della richiesta presso lo stesso, a condizione che l'interessato si rechi, entro 90 gg. presso il Consolato competente per territorio, a dichiarare l'avvenuto espatrio. Il Consolato trasmetterà all'Anagrafe il relativo modello di iscrizione all'AIRE che comporterà il perfezionamento dell'iscrizione.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Quanto costa

La presentazione della pratica in Comune non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Documenti

Ulteriori informazioni

L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero.

Contiene i dati dei cittadini:

  • che hanno dichiarato spontaneamente di voler risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi;
  • per i quali è stata accertata d'ufficio la residenza all'estero.

Devono iscriversi all'AIRE:

  • i cittadini che intendono trasferire la propria residenza da un comune italiano all'estero per un periodo superiore ad un anno;
  • i cittadini italiani nati e residenti all'estero, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dall'Ufficio consolare di residenza;
  • le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero, continuando a risiedervi.

Non devono invece iscriversi all'Aire:

  • le persone che vanno all'estero per un periodo inferiore a un anno;
  • i dipendenti dello Stato inviati all'estero per motivi di servizio;
  • i lavoratori stagionali;
  • i militari in servizio negli uffici e nelle strutture della NATO.

Ciascun Comune ha la propria AIRE e ha il compito di tenerla aggiornata.
Esiste anche un'AIRE nazionale­ che contiene i dati trasmessi dalle anagrafi comunali e l'indicazione relativa all'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di provenienza.

Per informazioni sull'AIRE, aggiornamento, cancellazione e altro ancora, consultare le informazioni pubblicate sul Portale Telematico e la guida ministeriale degli italiani all'estero.

NORMATIVA

- L'AIRE è stata istituita nel 1990 con la Legge 27/10/1988, n. 470;
- regolamento di esecuzione: Decreto del Presidente della Repubblica 06/09/1989, n. 323;
- Decreto legge 25/03/2019, n. 22;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Lunedì-venerdì ore 8.45-12.30 Giovedì anche ore 15.45-18

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 11:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona