Il cittadino ha diritto a richiedere l’annullamento di multe per violazione al codice della strada, se ritiene infondato, in quanto viziato da errori, l’addebito riportato.
Ai cittadini maggiorenni.
Il cittadino può richiedere l’annullamento delle seguenti sanzioni pecuniarie (multe) per violazione al codice della strada:
- Per richiedere l'annullamento del preavviso di sosta in sede di autotutela, si consiglia, prima di fare domanda, di contattare telefonicamente lo Sportello al pubblico del Comando di Polizia Locale al numero 02 98207403 negli orari di apertura, al fine di verificare se ci siano stati eventuali errori di trascrizione rilevabili d'ufficio, senza necessità di inviare richiesta di annullamento.
- Nell'eventualità sia già stato effettuato il pagamento della sanzione e si dovesse ricevere un verbale di accertamento relativo alla stessa violazione, è possibile comunicarlo in maniera tale che si possano introdurre le dovute modifiche nella procedura.
- Qualora si ritenga infondato l’addebito riportato in una cartella di pagamento o in una ingiunzione fiscale è possibile richiederne l’annullamento in autotutela tramite istanza di sgravio.
I relativi moduli di richiesta possono essere:
- Per l'annullamento di un preavviso di sosta in sede di autotutela compilare il modulo, in allegato o ritirabile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in cui si dichiarerà di trovarsi in uno dei casi sottoelencati:
Al modulo di richiesta allegare a seconda dei casi la documentazione comprovante quanto affermato:
- Nei casi, come precedentemente specificato, in cui:
compilare i relativi moduli in allegato.
L'inoltro della richiesta di annullamento di una multa.
Nei tempi stabiliti per legge.
I veicoli con a bordo persone titolari di un contrassegno disabili in corso di validità possono accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) e alle corsie preferenziali su tutto il territorio nazionale.
Non essendoci attualmente una banca dati condivisa dei veicoli al servizio delle persone titolari di contrassegno per disabili, è utile effettuare una preventiva registrazione della targa del veicolo nel Comune in cui si ha intenzione di circolare.
Nel caso non si sia provveduto ad effettuare tale registrazione della targa, a fronte di un verbale di violazione, è possibile chiedere l'annullamento del procedimento sanzionatorio.
Per le modalità e la modulistica consultare il Portale telematico.
Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Oppure è possibile consegnare il modulo di richiesta, disponibile sul Portale, allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola 2, o inoltrarlo via PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it.
Consultare le schede correlate, nel caso si voglia: