Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

Servizio attivo

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea.


A chi è rivolto

Ai cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a tre mesi che:

  • hanno richiesto la residenza nel Comune;
  • esercitano un’attività lavorativa in Italia oppure seguono un corso di studi;
  • e che dispongono di risorse sufficienti per la permanenza in Italia e di un’assicurazione sanitaria o altro titolo di copertura rischi.

Descrizione

In Italia, per un periodo non superiore a tre mesi, vige il principio della libera circolazione e soggiorno nel territorio nazionale,  senza alcuna condizione o formalità, dei cittadini comunitari e dei loro familiari, in possesso di un documento d’identità valido per l’espatrio.

Un cittadino comunitario che soggiorna in Italia per più di tre mesi deve invece presentare la domanda di iscrizione anagrafica (vedere scheda correlata) e, una volta ottenuta la residenza, può chiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica.

Tale attestazione può essere richiesta ad esempio dalle banche, dall’INPS o dall’ASST, per la scelta del medico curante.

L’attestazione di regolarità di soggiorno è personale e il figlio minore, fino al raggiungimento della maggiore età, può essere iscritto nell’attestato del genitore.

L’attestazione può essere chiesta per i propri familiari e precisamente:

  • il coniuge;
  • i discendenti diretti (figli) di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge;
  • gli ascendenti diretti (padre e madre) a carico e quelli del coniuge.

Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui era soggiornante in Italia come cittadino di uno Stato terzo) ha diritto al soggiorno permanente (vedere scheda correlata).

Come fare

L'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari può essere:

La modalità via mail è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Oppure per le altre modalità di presentazione della dichiarazione (presso lo sportello Anagrafe, via mail o per raccomandata), compilare il modulo di richiesta in allegato, disponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Allegare:

  • copia della polizza assicurativa che attesta la copertura sanitaria;
  • il possesso delle risorse economiche;
  • documentazione attestante, a seconda dei casi:
    • l'iscrizione al centro per l'impiego;
    • la condizione di lavoratore autonomo;
    • la condizione di lavoratore dipendente;
    • la condizione di studente;
    • la condizione familiare;
  • 2 marche da bollo da 16 euro.

Cosa si ottiene

L’attestazione di regolarità di soggiorno, che costituisce a tutti gli effetti titolo di soggiorno.

Tempi e scadenze

Il documento viene rilasciato al massimo entro 30 giorni.

L’attestazione non ha scadenza anche se la sua validità è subordinata alla permanenza dei requisiti necessari per poterla ottenere.

Quanto costa

Marche da bollo

- 2 marche da bollo da 16.00 euro, una per la richiesta e una per il rilascio.

Per l'inoltro della domanda via mail:

  • una marca da bollo deve essere applicata sul modulo di richiesta;
  • l'altra  deve essere scannerizzate su un foglio bianco, in modo che l'ufficio possa provvedere a trascriverne il numero sull'autorizzazione che viene rilasciata;
  • bisognerà poi provvedere in autonomia ad annullare le marche da bollo, apponendo ad esempio sulle stesse la propria firma o la data, in quanto non potranno più essere utilizzate, a pena di sanzione.

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Documenti

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona