Rinnovo dichiarazione della dimora abituale per i cittadini extracomunitari

Servizio attivo

I cittadini extracomunitari residenti hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale in Comune.


A chi è rivolto

I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente, che dimorano sul territorio in maniera stabile e continuativa.

Come fare

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, i cittadini extracomunitari, per impedire l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica, devono rinnovare la dichiarazione di dimora abituale.

E' possibile inoltrare il modulo di richiesta:

In caso di difficoltà, ci si potrà recare presso l’area di Self Point assistito del Comune, dove, accedendo con proprio SPID o CIE, si verrà aiutati ad inoltrare la pratica.
Per avere una priorità di accesso è possibile prenotarne un appuntamento attraverso il sistema "Booking" per la sede di via De Nicola, selezionando: "Self Point assistito" e scegliendo, dopo avere deciso la data e inserito i propri dati, come Prestazione richiesta: "Registrazione nuovo permesso di soggiorno".
Coloro che hanno difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici, per prenotarsi possono contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ai numeri 02 98207283- 216.

Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.

Cosa serve

Per la richiesta online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);

Oppure, per l'inoltro via mail o per raccomandata, utilizzare la modulistica in allegato, disponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso  l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, corredata dalla copia di un proprio documento di identificazione.

Allegare, per ogni componente del nucleo familiare, copia del permesso di soggiorno o copia della ricevuta di dichiarazione di soggiorno o copia della carta di soggiorno o ricevuta attestante la presentazione della domanda di rinnovo (se sta scadendo o è scaduta).

Cosa si ottiene

Con il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale si impedisce l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica.

Tempi e scadenze

In caso di mancata presentazione della dichiarazione di dimora abituale l'Ufficio anagrafe, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, procederà ad applicare quanto stabilito dall'art. 11, lettera c, del D.P.R. 223/89 che prevede la cancellazione anagrafica.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

NORMATIVE

- Art. 7, c. 3, DPR 30 maggio 1989, n. 223 come sostituito dall’art. 15, c. 2, DPR 31 agosto 1999, n. 394;

- Art. 11 lettera c del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio

02 98207399

LUNEDì-VENERDì, ORE 8.45-12.3 E GIOVEDì ANCHE ORE 15.45-18

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 15:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona