Anagrafe
UFFICIO
I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente, che dimorano sul territorio in maniera stabile e continuativa.
Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, i cittadini extracomunitari, per impedire l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica, devono rinnovare la dichiarazione di dimora abituale.
E' possibile inoltrare il modulo di richiesta:
Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.
Per la richiesta online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
Oppure, per l'inoltro via mail o la consegna al Protocollo, utilizzare la modulistica in allegato, disponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, corredata dalla copia di un documento di identificazione.
Allegare il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale e la fotocopia dei medesimi.
Con il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale si impedisce l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione di dimora abituale l'Ufficio anagrafe, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, procederà ad applicare quanto stabilito dall'art. 11, lettera c, del D.P.R. 223/89 che prevede la cancellazione anagrafica.
UFFICIO
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207269.
Formato PDF (0.08 MB)
NORMATIVE
- Art. 7, c. 3, DPR 30 maggio 1989, n. 223 come sostituito dall’art. 15, c. 2, DPR 31 agosto 1999, n. 394;
- Art. 11 lettera c del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
UFFICIO
LUNEDì-VENERDì, ORE 8.45-12.3 E GIOVEDì ANCHE ORE 15.45-18