Per diventare giudice popolare è necessario avere:
Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:
Sono dispensati dall'ufficio di giudice popolare per la durata della carica:
Il Giudice Popolare fa parte della Giuria Popolare presente presso la Corte di Assise di primo e di secondo grado (d’Appello).
Ogni due anni (anno dispari) i sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari della Corte d’assise e della Corte d’assise d’appello.
E' possibile inoltrare l'iscrizione o richiedere la cancellazione:
Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Oppure utilizzare la modulistica: modulo di iscrizione, modulo di cancellazione disponibile sul Portale Telematico o ritirarla presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Allegare:
L'iscrizione all'albo dei Giudici Popolari.
L'iscrizione è cancellata d’ufficio, per perdita dei requisiti previsti dalla legge.
L'iscrizione all'albo di Giudice Popolare è possibile solo dall'1 aprile al 31 luglio degli anni dispari in cui si procede agli aggiornamenti.
L'iscrizione agli elenchi è gratuita
La commissione comunale, composta dal sindaco e da due consiglieri comunali:
L'ufficio di giudice popolare è obbligatorio.
Se un cittadino nominato giudice popolare non si presenta senza giustificato motivo, può essere condannato, con decreto motivato, dal presidente della Corte di Assise o della Corte di Assise di appello:
Non sono escluse inoltre sanzioni più gravi stabilite dalla legge, se il fatto commesso costituisce reato. Il decreto può essere revocato dallo stesso presidente se il condannato, entro quindici giorni dalla notificazione, dimostri di essersi trovato nell'impossibilità di presentarsi.
NORMATIVE
- Legge n. 287 del 1951 art. 21
- Legge n. 405 del 1952 art. 3
- Legge n. 1441 del 1956 art. 27