Anagrafe Online
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi all'Anagrafe
Utilizzo ridotto degli sportelli a causa dei lavori di ristrutturazione
Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui si vive.
Il cittadino straniero, residente a San Giuliano Milanese e discendente da avo cittadino italiano, può chiedere in Comune il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana.
La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente; la dichiarazione può anche essere presentata online.
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, ma che vi dimori per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia, di segnalarlo allo stesso.
Una persona è irreperibile quando si allontana dal luogo di dimora abituale per un lungo periodo (almeno un anno) senza comunicare il trasferimento in un altro Comune o all'estero e non è possibile riuscire a stabilire la sua nuova dimora abituale.
Il trasferimento in un paese straniero per più di 12 mesi può essere dichiarato, oltre che al Consolato/Ambasciata italiana all'estero, anche in Comune, con l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza.
I cittadini stranieri devono presentare dichiarazione di variazione anagrafica in Comune prima del rimpatrio nello stato estero.
La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente.
I cittadini extracomunitari residenti hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale in Comune.
La separazione e il divorzio, nei casi stabiliti dalla legge, possono essere effettuate in Comune.
Per costituire un’unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello Stato Civile del Comune.
Grazie all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno è possibile scaricare online alcuni certificati anagrafici e richiedere la residenza.
L'autentica di firma, serve ad attestare che la firma su un documento è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale previa identificazione.
In caso di vendita, l’autentica di firma sul certificato di proprietà di un bene mobile può essere effettuata dal funzionario incaricato dal Sindaco.
Modalità per chi è impossibilitato a recarsi autonomamente in Comune.
Il cittadino titolare di pensione può delegare una terza persona alla riscossione della propria pensione.
La legalizzazione o autenticazione di fotografia è l’attestazione che un’immagine fotografica corrisponde all’interessato e ai suoi dati anagrafici.
L’autenticazione di copia di un documento consiste nell’attestare che la fotocopia dello stesso sia uguale all’originale.
Tutti i certificati anagrafici e di stato civile possono essere sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La CIE è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.
Il Comune rilascia ai cittadini il certificato di leva e l'estratto del ruolo matricolare.
La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte, ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello Stato Civile.
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, per consentire l’iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile.
E’ una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.
Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi”, non riferiti al periodo attuale, conservati negli archivi anagrafici del Comune.
Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.
Alcuni certificati anagrafici e il cambio di residenza possono essere richiesti online.
L'ufficio Elettorale rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Per richiedere il di cambio nome e/o cognome è necessario, in primo luogo, rivolgersi al Prefetto.
La convivenza di fatto si forma con una dichiarazione all’ufficiale d’anagrafe del Comune di residenza.
La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all’originale.
Chi è impossibilitato a firmare una dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà potrà effettuarla davanti a un funzionario comunale.
Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.
Per poter celebrare un matrimonio religioso avente effetti civili, è necessario, qualunque siano la Parrocchia e il Comune in cui ci si intende sposare, fare richiesta di pubblicazioni.
Inumazione, tumulazione, cremazione, illuminazione votiva.
Nel Comune di San Giuliano Milanese i servizi cimiteriali sono gestiti da A.S.F. – Azienda Speciale Servizi Farmaceutici e Socio Sanitari.
E’ una dichiarazione asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.
I coniugi possono scegliere tra i seguenti regimi patrimoniali: Separazione dei beni, Comunione dei beni.
Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui il proprio Stato non faceva parte dell'Unione Europea) ha diritto al soggiorno permanente.
E' il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali, o l'autenticità di copie.
Si tratta di atti per copia integrale di stato civile e certificati o estratti di stato civile.
Le "Disposizioni Anticipate di Trattamento” possono essere redatte in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
I matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati presso: - la Sala Consiliare in Via Enrico De Nicola 2; - la Sala Previato in Piazza Della Vittoria, 2 (solo in caso di inagibilità della Sala Consiliare); - la location Rocca Brivio.
Certificati che possono essere richiesti via posta o a mezzo PEC.
L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea.
La CIE è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
Alcuni certificati anagrafici e il cambio di residenza possono essere richiesti online.
Norme sull'inosservanza degli obblighi anagrafici riguardanti il trasferimento di residenza e relative sanzioni.