Il cittadino straniero, residente a San Giuliano Milanese e discendente da avo cittadino italiano, può chiedere in Comune il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana.
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, ma che vi dimori per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia, di segnalarlo allo stesso.
Una persona è irreperibile quando si allontana dal luogo di dimora abituale per un lungo periodo (almeno un anno) senza comunicare il trasferimento in un altro Comune o all'estero e non è possibile riuscire a stabilire la sua nuova dimora abituale.
Il trasferimento in un paese straniero per più di 12 mesi può essere dichiarato, oltre che al Consolato/Ambasciata italiana all'estero, anche in Comune, con l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza.
Per costituire un’unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello Stato Civile del Comune.
Grazie all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno è possibile scaricare online alcuni certificati anagrafici e richiedere la residenza.
L'autentica di firma, serve ad attestare che la firma su un documento è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale previa identificazione.
La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte, ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello Stato Civile.
E’ una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.
Chi è impossibilitato a firmare una dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà potrà effettuarla davanti a un funzionario comunale.
Per poter celebrare un matrimonio religioso avente effetti civili, è necessario, qualunque siano la Parrocchia e il Comune in cui ci si intende sposare, fare richiesta di pubblicazioni.
Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui il proprio Stato non faceva parte dell'Unione Europea) ha diritto al soggiorno permanente.
I matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati presso:
- la Sala Consiliare in Via Enrico De Nicola 2;
- la Sala Previato in Piazza Della Vittoria, 2 (solo in caso di inagibilità della Sala Consiliare);
- la location Rocca Brivio.
L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea.