In Comune è possibile attivare il servizio RAO (Registration Authority Officer) per l’identificazione dei cittadini, finalizzato al rilascio delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
E’ obbligatorio presentare la Dichiarazione IMU in caso di variazione della destinazione d’uso dell’immobile (es. da commerciale a residenziale), trasformazione da prima a seconda casa.
L’imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un’imposta del sistema tributario italiano, applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.
Con la dichiarazione TARI il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell'imposta dovuta.
In caso di pagamento dell’IMU oltre i termini il cittadino dovrà pagare una sanzione e gli interessi per ogni giorno di ritardo. Con il ravvedimento operoso il contribuente può pagare l’imposta dovuta con una sanzione ridotta.
Mediante il diritto di interpello il contribuente ha la possibilità di conoscere il comportamento che, secondo l’Amministrazione, deve essere adottato in determinate situazioni al fine di evitare possibili sanzioni.
Per la diffusione, permanente o temporanea di messaggi pubblicitari (volantini, cartelli, vetrofanie, automezzi) è necessario richiedere un’autorizzazione al Comune.
Per esporre un’inserzione di OFFRESI-CERCASI o di VENDESI-AFFITTASI (superiore a 300 cmq) sulla vetrina di un negozio del territorio di San Giuliano Milanese si è soggetti al pagamento del canone.
Per esporre un cartello di VENDESI-AFFITTASI si è soggetti al pagamento del Canone Unico Patrimoniale, almeno che il cartello non richiami la frase In questo immobile.., non sia di dimensioni classiche (un quarto di mq) e non sia posto sull’immobile.
Lo stallo per carico/scarico merci è un’area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici con destinazione commerciale o artigianale.
Per effettuare lavori su strade pubbliche, traslochi, carico scarico, installazione di ponteggi, autoscale ed altri mezzi per lavori di tipo edile è necessario ottenere l’autorizzazione dal Comune.
Per effettuare lavori su strade pubbliche, installare ponteggi, autoscale ed altri mezzi per lavori di tipo edile è necessario ottenere l’autorizzazione dal Comune.
La domanda è finalizzata ad ottenere un contributo pubblico a fondo perduto per interventi edilizi mirati alla realizzazione o al recupero di edifici di culto e/o attrezzature per servizi religiosi.
Le aziende di San Giuliano Milanese possono accedere, negli orari a loro ammessi, solo al Centro di Raccolta di via della Pace, gestito da Amsa ed Egea.
In base alla vigente ordinanza sindacale (n. 37/22) per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, le utenze non domestiche possono richiedere una deroga per impossibilità al rispetto dei giorni di raccolta previsti dalla stessa.
Le aziende di San Giuliano Milanese per accedere al Centro Comunale di Raccolta differenziata Rifiuti di via della Pace devono richiedere una tessera dedicata.
La Regione Lombardia, attraverso il Comune di residenza, consente di richiedere e ottenere un contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche e opere connesse.
Prima di procedere agli interventi sul patrimonio verde privato, è necessario inoltrare una richiesta di autorizzazione al Comune, SOLO nei casi indicati nel Regolamento del verde.