Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
56 servizi trovati in ordine alfabetico
Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui si vive.
Grazie all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno è possibile scaricare online alcuni certificati anagrafici e richiedere la residenza.
Alcuni certificati anagrafici e il cambio di residenza possono essere richiesti online.
L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea.
Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui il proprio Stato non faceva parte dell'Unione Europea) ha diritto al soggiorno permanente.
L'autentica di firma, serve ad attestare che la firma su un documento è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale previa identificazione.
In caso di vendita, l’autentica di firma sul certificato di proprietà di un bene mobile può essere effettuata dal funzionario incaricato dal Sindaco.
Modalità per chi è impossibilitato a recarsi autonomamente in Comune.
L’autenticazione di copia di un documento consiste nell’attestare che la fotocopia dello stesso sia uguale all’originale.
Il cittadino titolare di pensione può delegare una terza persona alla riscossione della propria pensione.
La legalizzazione o autenticazione di fotografia è l’attestazione che un’immagine fotografica corrisponde all’interessato e ai suoi dati anagrafici.
Tutti i certificati anagrafici e di stato civile possono essere sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Per richiedere il di cambio nome e/o cognome è necessario, in primo luogo, rivolgersi al Prefetto.
Procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.
Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi”, non riferiti al periodo attuale, conservati negli archivi anagrafici del Comune.
Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.
L'ufficio Elettorale rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Il Comune rilascia ai cittadini il certificato di leva e l'estratto del ruolo matricolare.
Procedimento di consultazione e copia delle liste elettorali
La convivenza di fatto si forma con una dichiarazione all’ufficiale d’anagrafe del Comune di residenza.
La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all’originale.
La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte, ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello Stato Civile.
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, per consentire l’iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile.
E’ una dichiarazione asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.
E’ una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.
La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente.
La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente; la dichiarazione può anche essere presentata online.
E' il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali, o l'autenticità di copie.
Chi è impossibilitato a firmare una dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà potrà effettuarla davanti a un funzionario comunale.
Le "Disposizioni Anticipate di Trattamento” possono essere redatte in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
L’art. 48 della Costituzione Italiana stabilisce che “sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età”.
Nel comune di San Giuliano Milanese le persone non deambulanti possono votare in tutte le sezioni, in quanto sono predisposte ad accoglierli.
L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
Nell’albo unico delle scrutatrici e degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale.
Gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) sono inseriti nelle Liste Elettorali tenute dai Comuni italiani.
E' il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare.
I cittadini originari di un Paese dell'UE e residenti nel Comune per votare devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
L’albo dei giudici popolari è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire tale funzione.
I matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati presso: - la Sala Consiliare in Via Enrico De Nicola 2; - la Sala Previato in Piazza Della Vittoria, 2 (solo in caso di inagibilità della Sala Consiliare); - la location Rocca Brivio.
Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.
Per poter celebrare un matrimonio religioso avente effetti civili, è necessario, qualunque siano la Parrocchia e il Comune in cui ci si intende sposare, fare richiesta di pubblicazioni.
I coniugi possono scegliere tra i seguenti regimi patrimoniali: Separazione dei beni, Comunione dei beni.
Certificati che possono essere richiesti via posta o a mezzo PEC.
Il passaporto è un documento di viaggio, di identità e riconoscimento, è personale e serve a controllare le persone in entrata e uscita dal paese.
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, ma che vi dimori per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia, di segnalarlo allo stesso.
E' possibile il rilascio del PIN della propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) anche in Comune.
I cittadini extracomunitari residenti hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale in Comune.
La separazione e il divorzio, nei casi stabiliti dalla legge, possono essere effettuate in Comune.
Nel Comune di San Giuliano Milanese i servizi cimiteriali sono gestiti da A.S.F. – Azienda Speciale Servizi Farmaceutici e Socio Sanitari.
In Comune è possibile attivare il servizio RAO (Registration Authority Officer) per l’identificazione dei cittadini, finalizzato al rilascio delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
I cittadini stranieri devono presentare dichiarazione di variazione anagrafica in Comune prima del rimpatrio nello stato estero.
Il trasferimento in un paese straniero per più di 12 mesi può essere dichiarato, oltre che al Consolato/Ambasciata italiana all'estero, anche in Comune, con l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza.
Per costituire un’unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello Stato Civile del Comune.